Indossatrice, cantore, attrice e presentatrice, ciononostante anche scrittrice e pittrice. Tante le anime di Amanda Lear, la misteriosa colf dello vista mondiale affinché nella sua impiego ha suonato come ogni disciplina artistica, e che continua per far malignare di loro e sul adatto accaduto.

Amanda Lear: un’infanzia misteriosa

Il antecedente segreto delegato ad Amanda Lear riguarda la sua origine. Non c’è costanza e non sull’anno neppure sul luogo neppure sui suoi genitori. Il conveniente messo ufficiale sostiene in quanto tanto nata sopra Vietnam nel 1950 da autore inglese (ufficiale di spiaggia) e origine asiatica. Altre fonti, piuttosto, ritengono che la sua principio tanto avvenuta il 18 giugno ovverosia il 18 novembre del 1939 oppure del 1946 ad Hong Kong altrimenti a Saigon (mediante Vietnam).

Un altro mistero è allacciato alla sua puerizia. Tutte le fonti concordano sul avvenimento che i suoi genitori si siano separati dal momento che epoca piccolissima, eppure non è leggero se abbia esperto nei primi anni della sua energia. Il collocato autorevole riporta cosicché Amanda Lear si divise fra la classe britannico del caposcuola e la Francia, ove abitava la mamma. In cambio di, altre fonti sostengono che come stata cresciuta dalla mamma a Nizza ovverosia entro Londra e Parigi ovverosia nel sud della Francia e con Svizzera.

Amanda Lear, indossatrice poliglotta

L’unica sicurezza pare abitare la preparazione di Amanda Lear verso le lingue fin da piccola: impara infatti il francese, l’inglese, l’italiano, il germanico e lo ispanico.

Assistente alcune fonti, dietro le scuole medie si sarebbe trasferita per Parigi a causa di apprendere dappresso l’Académie des beaux-art, ciononostante appresso si sarebbe iscritta alla St Martins School of Art di Londra. Negli anni ’60 inizia la sua fortuna da top model. Appresso aver sottratto attraverso Catherine Harlé, diventa assai richiesta in poco opportunità. Viene immortalata da Charles Paul Wilp, Helmut Newton e Antoine Giacomoni per riviste maniera Vogue, Marie France ed Elle, sfila a causa di Antony Price, Ossie Clark e Mary Quant per Londra, e a causa di Coco Chanel, Yves Saint Laurent e Paco Rabanne verso Parigi.

L’incontro insieme Salvador Dalì

È preciso verso Parigi perché Amanda conosce il paesaggista surrealista Salvador Dalì. In mezzo a i coppia scocca una motivo assai particolare, che la indossatrice sopra seguito definisce appena “un nozze spirituale”. L’artista, attratto particolarmente dalla sua fascino androgina, la fa poggiare unito maniera indossatrice nelle sue opere, verso modello in Venus in Furs e Vogué. Il loro racconto dura 15 anni, e Amanda accompagna addensato Dalì nei suoi viaggi in Europa, nei musei, nei salotti parigini, alle conferenze editoria e agli incontri coi mezzi di comunicazione verso i progetti cinematografici.

Inoltre, trascorre tutte le estati per mezzo di lui e la coniuge, insieme cui diventa quantità amica.

David Bownie e l’approdo al parte

Nel 1973 Amanda viene preferenza come interprete della sopraccoperta di For your pleasure, seguente albo dei Roxy Music, attirando l’attenzione di David Bownie. Nello stesso dodici mesi, in realtà, complice accanto al musicista nella serie televisiva americana Midnight Special all’epoca di la successo di Sorrow. Questa apparizione è considerata mezzo il promozione della sua successo da cantautore.

Lo stesso Bownie la spinge verso cominciare la velocità da cantante, molto da pagarle perfino delle lezioni. Nondimeno, il suo individuale di esordio, Trouble, non ha il successo sperato. La canto viene registrata anche durante una variante francese, affinché attira l’attenzione della domicilio discografica Ariola, insieme cui, nel 1977 pubblica il conveniente passato libro figurato, I am visitatori bgclive a photograph. Alcuni pezzi, modo Blood and Honey e Queen of Chinatown, le accidente un pregevole fatto, alquanto affinché l’anno posteriore esce per mezzo di un secondo ruota, Sweet Revenge, giacché contiene Follow me, il suo singolo più considerato.

Dagli anni ’80 inizia a trasformare la sua musica dischetto unitamente elementi rock, pop e wave, bensì non riscontra sempre il favore del noto: sono gli anni degli raccoglitore Diamonds for Breakfast e Incognito.

Amanda negli anni partecipa per numerosi tour, in quanto la portano mediante Europa, in Asia, negli Stati Uniti e nell’America latina, perennemente ottenendo un grandissimo caso e alcuni premio, prima di tutto nell’Europa del regioni nordiche, in Giappone e per mezzogiorno America. Al giorno d’oggi la cantore vanta 18 dischi, più di 50 singoli e quasi 15 milioni di album venduti.

Non solo musica: attrice e conduttrice televisiva

Posteriormente aver prodotto non molti manifestazione alla morte degli anni ’70 con Stryx, fratello della madre Adolfo in ingegnosità Fuhrer e Follie di barbarie, negli anni ’80 Amanda approda sul piccolo schermo. Nel 1982, in realtà, Silvio Berlusconi la vuole che conduttrice di Premiatissima. Il avvenimento è pregevole, dunque Amanda intraprende una successo modo conduttrice televisiva. Attraverso 25 anni, infatti, si destreggia nei programmi italiani, francesi e tedeschi. In Italia conduce una successione di trasmissioni che la vedono maniera protagonista assoluta, frammezzo a cui eppure chi è Amanda? e Ars Amanda, riscuotendo l’approvazione del collettivo. Nel 1984, per di più, pubblica My life with Dalì, la sua precedentemente autobiografia, intitolata con Francia Le Dalì d’Amanda. Negli anni ’90 è attualmente sul limitato schermo appena attrice nella serie televisiva largo di Spagna, sopra cui interpreta lui stessa, e nel pellicola agitato Une femme pour moi. Alla fine, conduce in diversi anni il esposizione Il turpe anatroccolo.

Il 2000: la fine del compagno e la ripartenza

Nel dicembre del 2000, il sposo Alain-Philippe Malagnac d’Argens de Villèle, aristocratico francese e responsabile musicale mediante cui la Lear evo sposata dal 1979, all’epoca di un incendio nella loro residenza sopra Provenza. Durante commemorare la sua scomparsa, un annata alle spalle registra l’album Heart. Il inesperto millennio rappresenta un epoca di ripartenza per la Lear. Mediante Italia presenta Cockatil d’amore e La abile notte del lunedì imbrunire, fa dose della giudici di Ballando mediante le stelle e commedia durante Un località al sole interpretando la decesso. Sopra Francia appare durante La squilibrato histoire du disco e durante Germania con Summer of the ’70s. Inoltre, Amanda si occupa ed di traduzione, prestando la canto a Edna Mode nel pellicola d’animazione Gli incredibili, e dell’esposizione delle sue opere d’arte. Nel 2009 viene nominata nobiluomo dell’Ordine delle Arti e delle studio letterario dal governo francese. In conclusione, approda ancora a spettacolo, iniziando un tour mediante Panique au Ministere, successivamente per mezzo di Lady Oscar e La candidate. Prende ancora ritaglio ad alcuni programmi che Ciak si canta, Tale e quale spettacolo e Si può eleggere per rivestimento di intenditore.

Questi sono addirittura gli anni di una successione di relazioni amorose. Nel 1999, difatti, aveva appreso nel momento in cui conduceva Il brutto anatroccolo il prototipo Manuel Casella, di 40 anni piuttosto fanciullo, per mezzo di cui intreccia una vicenda dal 2001 al 2008. Nel 2014 ha una attinenza insieme l’attore Anthony Hornez, continuamente di 40 anni piuttosto tenero. Attualmente è solo durante sua stessa disposizione, e vive in Francia per Saint-Etienne-du-Gres, attiguo ad Avignone.